Brera Design District è un progetto di Studiolabo. Visita il portale
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

The Orange line

4
5
6
7
8
9

Orari durante il Fuorisalone:

4-9 aprile 2017, h. 10.00-21.00
Press Preview 3 aprile, h. 10.00-18.00

I partner di Agape12 presentano le loro novità all’interno dello showroom nel cuore del Brera Design District. The Orange Line, un nastro arancione, collegherà piani e spazi tra atmosfere differenti per ambito, estetica e complessità accompagnando i visitatori a scoprire le novità delle aziende presenti nel concept store.

Ai partner ormai consolidati – Agape, Agapecasa, Antrax, Key Cucine, Matteo Brioni – si affiancano Effegibi, marchio italiano che da oltre da oltre 25 anni progetta e produce saune e bagni turchi, e il brand danese di superfici e carte da parati artigianali File Under Pop.  Si riconferma inoltre la presenza di Brokis e Manifesto Design. 


ESPOSITORI
& AZIENDE

Agape

Fondata nel 1973 a Verona dalla famiglia Benedini e poi trasferita a Mantova, Agape deve molto dell'estetica, della passione e dell'innovazione che la animano alla sua centralità geografica tra Milano, il Veneto e l'Emilia. L'azienda nasce con la vocazione di disegnare nuove interpretazioni della stanza da bagno e oggi è uno dei punti di riferimento dell'arredo contemporaneo. Con Agape la stanza da bagno – ambiente vitale e rigenerante dedicato al benessere – smette di essere solo uno spazio funzionale per divenire centro emozionale della casa. Fin dalla sua nascita, l'innata attitudine alla progettazione unita alla volontà di dialogare con le eccellenze produttive italiane hanno fatto della ricerca di Agape una delle espressioni più interessanti del made in Italy. Nel tempo l'azienda ha costruito una ricca rete di collaborazioni con realtà industriali e artigianali con cui condivide la passione per la qualità e l'innovazione. Oggi, grazie anche alla Divisione Contract – che offre servizi di consulenza per progettisti, investitori e general contractor in ambito hotellerie, cantieristica navale e grandi progetti residenziali – Agape può rispondere alle nuove esigenze del mercato con coerenza, esprimendo il suo stile originale e sempre riconoscibile. È così che da oltre 40 anni Agape scandisce l'evoluzione della stanza da bagno. I suoi prodotti icona, come Spoon e Ottocento di Benedini Associati, hanno segnato tappe fondamentali dell'arredo contemporaneo e oggi per l'azienda grandi nomi del design firmano pezzi che sono già nuovi classici, come Vieques di Patricia Urquiola e i lavabi Bjhon, concepiti nel 1970 da Angelo Mangiarotti oggi realizzati in marmo, pietra e Cristalplant Biobased, un materiale innovativo e sostenibile. Questa storia importante è stata premiata negli anni da importanti riconoscimenti, come il tedesco Design Plus e molte selezioni al Compasso d'Oro ADI.

Agapecasa

Agapecasa estende la visione di Agape all’intero universo domestico attraverso prodotti originali, colti, funzionali e attuali. Al suo interno la Mangiarotti Collection è una collezione di mobili realizzati partendo da modelli progettati da Angelo Mangiarotti a partire dai primi anni '50: classici del design, verificati e aggiornati in pieno accordo con lo Studio Mangiarotti. Una collezione di oggetti per l’abitare quotidiano, incredibilmente attuale e coerente anche se progettata nell’arco di cinquant’anni da un autore che ha saputo sperimentare e stabilire nuovi parametri di riferimento tra tipologia, forma e costruzione, occupandosi in modo tutt’altro che ovvio delle presenze con cui da sempre si convive (sedie, tavoli, librerie e contenitori), e garantendo loro le giuste funzioni, ma in modo innovativo e intelligente, e dando loro forme adeguate, in modo raffinato e inusuale.

Antrax IT

Con Antrax IT il calore entra nell’ambiente domestico in modi differenti e in forme sempre più innovative, espressione della ricerca e di una vera e propria passione per il progetto, la funzione e la tecnologia. Antrax IT, specializzata nella produzione di radiatori di design, molti dei quali nati dalla collaborazione con designer e architetti internazionali, ha fatto della qualità un obiettivo primario della propria attività. Per Antrax IT il radiatore è un elemento distintivo nell’architettura degli interni, un oggetto di design che va oltre la sua funzione. Tra le creazioni che meglio esprimono questo concetto, i radiatori Android, progettato da Daniel Libeskind e Pioli, disegnato da Andrea Crosetta.

Brokis

Brokis, azienda Ceca leader nella produzione di vetro soffiato di altissima qualità, espone una selezione esclusiva assieme alle ultime produzioni della casa. È una sintesi perfetta di design fine, qualità superiore e capacità manifatturiere straordinarie. Le ultime collezioni di Brokis hanno raggiunto fama internazionale grazie a composizioni audaci che si spingono aldilà dei confini del lighting design contemporaneo e della tecnologia applicata alla produzione. KNOT è l’ultima creazione di Brokis, una linea di lampade a ciondolo dal sapore poetico e maestoso e dal design italiano. Lo studio Chiaramonte Marin. Sono presenti all’esposizione anche le famose collezioni Shadows, Capsula e Balloons.


www.brokis.cz

+420 567 211 517

Effegibi

Effegibi nasce nel 1987 come azienda produttrice di saune finlandesi, matura negli anni la determinazione di portare questo prodotto, utilizzato soprattutto in spazi collettivi, all’uso in abitazioni private e disponibile per il grande pubblico. In seguito sviluppa il Progetto Hammam, che affianca alle diverse linee di saune. Elementi cardine di ogni realizzazione sono l’approfondita ricerca tecnologica, la semplicità di inserimento dei prodotti, il design italiano e il rigoroso rispetto delle tradizioni nell’operatività.

File Under Pop

“La vision di File Under Pop è di trasformare gli spazi ‘vestendo’ le superfici. Le mattonelle in argilla di straordinaria manifattura, la pietra lavica, la carta da parati e l’esclusiva vernice sono studiate per porte e soffitti." File Under Pop ha sede a Copenhagen dove realizza le mattonelle completamente a mano. I motivi caratterizzanti la carta da parati e le mattonelle spaziano tra ispirazioni grafiche e minimalismo, fino allo sbocciare di disegni botanici astratti. Gli smalti, applicati con pennelli specifici, regalano alle mattonelle finiture uniche e di carattere. Il risultato che si ottiene è un universo eclettico e molto definito. Lo smalto è disponibile in 48 sfumature diverse che portano il nome di "Pop Solid Colors”, ideate dalla fondatrice e direttore creativo Josephine Akvama Hoffmeyer. Per raggiungere la vision File Under Pop è nata nel 2016 una collaborazione tra Elisa Ossino and Josephine Akavama Hoffmeyer. Le due designer esprimono assieme un linguaggio di design geometrico e tagliente che caratterizza la carta da parati, l’argilla e la pietra lavica. File Under Pop produce la propria carta da parati a Copenhagen. La vernice della File Under Pop Paint Collection è utilizzata sulla carta da parati assieme a foglie di rame, argento, oro bianco e oro 23 carati. L’idea porta la carta da parati e non ricoprire del tutto la superficie. Un unico foglio di dimensioni 100x180 cm e solamente questo può dare alla stanza un carattere e una personalità uniche.

Key Cucine

Design e possibilità estrema di customizzazione contraddistinguono tutti i sistemi compositivi Key. Con una strategia determinata e coerente, l’azienda garantisce massima attenzione alla qualità e massima cura del dettaglio in ogni progetto. Il nostro saper fare asseconda ogni esigenza, l’esperienza si trasforma in flessibilità operativa e la forza della produzione industriale Key si esprime nella personalizzazione di ogni progetto, con qualità e cura artigianale. Lo stile diventa identità nella scelta dei materiali e nelle combinazioni di forme e composizioni: ogni cucina è realizzata su misura e riflette la personalità di chi la vive. UNA ad UNA

Manifestodesign

Manifestodesign nasce nel 2006 ed è un brand creato da tonuccidesign. Come dice la parola stessa ”manifesto design” è un manifesto del proprio modo di intendere il progetto arredativo e nasce dal desiderio di promuovere in modo concreto una cultura progettuale nel rispetto della natura e dell’uomo. I prodotti spesso sono interpretazioni di famosi progetti della storia del design oppure sono di nuovo disegno e comunque vengono utilizzati quasi esclusivamente materiali naturali trattati nel modo più ecologico possibile. Tutta la produzione è realizzata in Italia, tra Marche e Romagna.

Matteo Brioni

Matteo Brioni è un'azienda specializzata in finiture naturali per l’architettura e l’interior design che lavora con un materiale unico nel suo genere: la Terra Cruda.
Progetta, produce e realizza sistemi e ambienti per l’abitare, alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra bellezza, armonia e benessere. TerraWabi è il nuovo sistema di finiture per interni firmato Matteo Brioni, ispirato alla concezione estetica giapponese del Wabi-sabi. TerraWabi nasce per offrire un prodotto caratterizzato dalla matericità intrinseca della terra, ma allo stesso tempo dotato di classe e raffinatezza grazie ai suoi toni morbidi e caldi.
LOCATION

Agape12 - via Statuto, 12

Vai alla scheda location
Brera Real Estate
MAIN CONTENT Timberland
OFFICIAL TIMEKEEPER Tissot
OFFICIAL ACCOMMODATION PARTNER HomeAway
OFFICIAL COURTESY CAR Jaguar