Brera Design District è un progetto di Studiolabo. Visita il portale
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

IN FACTORY. Material Landscape

4
5
6
7
8
9

Orari durante il Fuorisalone:

Martedì 4 / Sabato 8 : 11 - 20

Domenica 9:  11 - 17

 

 

Prima della forma, prima della lavorazione, i materiali sono matrice costitutiva ed espressiva del prodotto finale. L’identità della materia è il punto di partenza di un articolato percorso espositivo e narrativo, che affianca in modo inedito la vita di due aziende: Lea Ceramiche e Zucchetti.Kos.

 

La mostra In Factory. Material Landscape, ideata da Diego Grandi e curata con Porzia Bergamasco per il Fuori Salone 2017, inscena un ipotetico scambio di relazioni e affinità attraverso l’evocazione dei due distinti processi produttivi in cui, le miscele di argilla  e l’ottone, che caratterizzano le diverse produzioni e innovazioni di Lea Ceramiche e Zucchetti.Kos, rivelano le loro potenzialità nell’incontro con la progettualità.

 

La scenografica installazione pone in stretto dialogo il mondo delle superfici in grès laminato di Lea Ceramiche, che per l’occasione ha invitato il duo DWA-Frederik De Wachter e Alberto Artesani, Luciano Giorgi, Francesco Librizzi e Philippe Nigro a riflettere su suggestioni e segni materici della decorazione degli ambienti. E il mondo del bathroom e wellness di Zucchetti.Kos – includendo i nuovi progetti per le collezioni di rubinetteria, firmati Diego Grandi, Sybille de Margerie e Ludovica+Roberto Palomba.

Attraverso prodotti e narrazioni il percorso prosegue mostrando le tappe più significative della storia delle due aziende.

 

L’allestimento nasce e si snoda sui due livelli del particolare spazio espositivo di via Palermo 11, a Brera District, ristrutturato di recente dagli architetti Sila Barracco e Mauro Smith. Già luogo sacro e poi museo, è connotato da un intrinseco senso estetico, amplificato dall’alto soffitto a botte, bucato a tratti da aperture verso il cielo, e trattenuto nelle ampie dimensioni dei suoi 600 metri quadri.

 

 

 


ESPOSITORI
& AZIENDE

Lea Ceramiche

Eccellenza, innovazione, entusiasmo, estetica, competenza e affidabilità: questi i valori fondamentali dell'azienda di Fiorano Modenese che progetta e realizza materiali ceramici per il rivestimento di ogni tipo di ambiente. È parte di Panariagroup Industrie Ceramiche Spa, primario gruppo ceramico internazionale quotato al segmento Star di Borsa Italiana comprensivo di 8 marchi tra Italia, Portogallo, Stati Uniti. Negli anni è stata l’azienda del gruppo che ha compiuto la più significativa trasformazione diventando una realtà tra le più prestigiose dell’industria ceramica mondiale. Ciò è stato possibile grazie a costanti ed ingenti investimenti volti ad ottenere un’offerta di collezioni di grande personalità, basate su un’attenta ricerca stilistica, estetica e prestazionale.
LOCATION

Blindarte - Via Palermo, 11

Brera Real Estate
MAIN CONTENT Timberland
OFFICIAL TIMEKEEPER Tissot
OFFICIAL ACCOMMODATION PARTNER HomeAway
OFFICIAL COURTESY CAR Jaguar