Brera Design District è un progetto di Studiolabo. Visita il portale
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

User Emotion

Everyday Objects, with superpowers

4
5
6
7
8
9

Orari durante il Fuorisalone:

10.00 -22.00

La start-up THINGK, nata a metà 2015 come spin-off del Politecnico di Milano, è un perfetto mix delle eccellenze di questo Ateneo: Design e Tecnologia. L'obiettivo è chiaro fin dal payoff (everyday objects, with superpowers): rafforzare la tradizione del Made in Italy nel settore dei prodotti design-oriented, aggiungendo un nuovo driver (la tecnologia) agli elementi tradizionali, come la ricerca sui materiali naturali, le finiture di alto livello e l'attenzione al dettaglio.

Grazie ai "super poteri" forniti dalla tecnologia, i prodotti THINGK non sono semplicemente belli, sono emozionanti. Un blocco di legno che svela informazioni digitali, un piano di cuoio che trasmette energia, un tessuto intelligente che reagisce al tatto, sono solo alcune delle novità che THINGK presenterà durante la Milan Design Week 2017. Nello spazio in Corso Garibaldi 104, all'interno del Brera Design District, sarà possibile vedere i prodotti Slab! e Desk! in esclusiva, poco prima del lancio sul mercato che avverrà a fine MDW2017. Sarà inoltre possibile vedere il risultato di collaborazioni tra THINGK e altri marchi: Artemide nel lighting, Artnova nel living, Mukako nel furniture per bambini.

"Ibridando Design e Tecnologia, vogliamo compiere il passaggio dalla User Experience alla User Emotion". Slab! e Desk! interpretano perfettamente questa filosofia progettuale.

ESPOSITORI
& AZIENDE

THINGK

Abbiamo una forte passione per le interfacce utente naturali e per lo User Centered Design. I nostri prodotti incorporano vari elementi, dalla ricerca sul Design, all'esplorazione dei materiali, a nuove soluzioni di ingegneria elettronica, tutti elementi che hanno lo scopo di ottenere User Experience contemporanee. Abbiamo immaginato la nostra azienda attorno a tre pilastri: il Made in Italy, l'animismo e l'ambient intelligence. Made in Italy: L'italia è un paese con una storia antica, ben conosciuto in tutto il mondo per la sua attenzione alla bellezza e alla qualità. Molte tecniche artigianali sono state ideate in Italia e questo insieme di competenze è il segreto che crea la magia del Made in Italy. THINGK è orgogliosa di essere una azienda italiana, e il know-how dei nostri artigiani è una ispirazione fondamentale per il nostro lavoro quotidiano. E' grazie a questo know-how che siamo in grado di usare materiali di alta qualità, come il legno, il cuoio, la seta. E' grazie a questo know-how che creiamo oggetti belli e funzionali. Animismo: Una delle forme più antiche di spiritualità è l'animismo. Il principio dell'animismo è che anche gli oggetti e i fenomeni naturali hanno un'anima, un principio vitale. Sebbene la scienza moderna abbia completaente escluso ogni fondamento per l'animismo, la maggior parte delle persone semplicemente "crede", anche se solo a livello inconscio. Ci sono persone che parlano con la loro automobile, o con il loro portatile. CI sono persone che assegnano agli oggetti una propria volontà, dicendo per esempio " la mia radio non vuole sintonizzarsi su quella stazione". Le persone si aspettano che gli oggetti, perlomeno i più complicati, si comportino in maniera "intelligente", o almeno "intelleggibile". Ambient Intelligence: Nel campo dell'elettronica, con Ambient Intelligence ci si riferisce ad un ambiente elettronico sensibile e responsivo alla presenza di persone. L'ambient Intelligence è una visione sul futuro dell'elettronica di consumo, sulle telecomunicazioni e sull'informatica che è stata sviluppata originariamente negli anni 90 e prevista per la finestra 2010-2020. In un mondo dominato dall'ambient intelligence, i dispositivi lavorano insieme per aiutare le persone nell'esecuzione delle attività quotidiane in maniera semplice e naturale, usando informazioni e intelligenza che è nascosta nella rete che collega questi dispositivi. Più i dispositivi diventano piccoli, e più sono connessi e integrati nell'ambiente, più la tecnologia scompare nell'ambiente fino a che l'unico elemento percepibile dagli utenti è la sola interfaccia utente.
LOCATION

Thingk - Corso Garibaldi, 104

ATTIVITà
5 APRILE
10:00 > 22:00 [MU]table - Anteprima della campagna Kickstarter
8 APRILE
18:00 > 21:00 THINGK Closing Party
Brera Real Estate
MAIN CONTENT Timberland
OFFICIAL TIMEKEEPER Tissot
OFFICIAL ACCOMMODATION PARTNER HomeAway
OFFICIAL COURTESY CAR Jaguar