Bisazza
Bisazza è uno dei brand di lusso più autorevoli nell’ambito del design e leader mondiale nella produzione del
mosaico di vetro per la decorazione di interni ed esterni. In questi ultimi anni, l’azienda ha ampliato le sue
collezioni realizzando, attraverso un’accurata lavorazione di nuovi materiali, delle nuove proposte decorative,
che uniscono il valore del design al fascino dell’artigianalità.
Fondata nel 1956 da Renato Bisazza ad Alte (Vicenza), oggi è un’impresa all’avanguardia, caratterizzata da
dinamismo imprenditoriale, utilizzo di moderne tecnologie e attenzione alle evoluzioni del mercato.
L’azienda conta oggi sei spazi monomarca a Londra, Los Angeles, Miami, Milano, Parigi e New York e
una rete distributiva in tutto il mondo pari a 2800 punti vendita.
L’obiettivo della strategia di brand perseguita da Bisazza è offrire un’ampia scelta di proposte decorative e di
complementi d’arredo di lusso, ideali per qualsiasi ambiente living e outdoor, espressione di uno stile unico
che interpreta il classico in chiave contemporanea, unendo moda e design.
Collaborando da più di venticinque anni con designer di fama internazionale, l’azienda è diventata un punto
di riferimento nel panorama mondiale del design.
Dalla profonda sinergia che si è instaurata con importanti figure dell’architettura, dell’arte, del design e della
moda, sono nate diverse collezioni dallo stile unico, espressione della cifra stilistica dei suoi autori quali:
Tord Boontje, Aldo Cibic, Antonio Citterio e Patricia Viel, Sandro Chia, Carlo Dal Bianco,Tom Dixon, Michael
Graves, Jaime Hayon, Alessandro Mendini, Paola Navone, Nendo, Fabio Novembre, India Mahdavi,
Fabrizio Plessi, Andrée Putman, Ettore Sottsass, Studio Job, Patricia Urquiola, Edward Van Vliet , Marcel
Wanders e la maison EMILIO PUCCI.
Dal 2005 l’azienda fa parte di Altagamma, una Fondazione che riunisce le imprese italiane ambasciatrici
mondiali dello stile di vita italiano, operanti nella fascia più alta del mercato nei settori della moda, design,
gioielleria, food e ospitalità.
Nel 2006 viene presentata la linea Bisazza Home, una collezione di mobili e complementi d’arredo che
unisce il mosaico ad altri materiali.
Nel 2011 viene creata la divisione Bisazza Bagno dedita alla produzione e distribuzione di collezioni di
arredo bagno. Bisazza Bagno rappresenta una naturale estensione del brand, intesa a completare l'offerta
già ampia e trasversale dell'azienda, rivolgendosi sia alla clientela privata, sia settori dell’hotellerie che del
contract di qualità.
Nel 2015 viene lanciata la collezione Bisazza CEMENTILES, una nuova linea nata dall'interpretazione, in
chiave contemporanea e sofisticata, delle tradizionali piastrelle in cemento, presenti nelle eleganti dimore
borghesi e palazzi della seconda metà dell’Ottocento e dei primi Novecento. Con questa collezione, dalla
forte identità espressiva, Bisazza arricchisce la sua offerta per la decorazione di interni privati e spazi
pubblici di tendenza.
Nel 2016 inserisce tra le sue proposte la prima linea di parquet decorato Wood, la collezione in legno di
rovere disegnata da: Studio Job, Kiki van Eijk ed Edward van Vliet.
A giugno del 2012 è stata inaugurata la Fondazione Bisazza, un nuovo spazio culturale dedicato al design
e all’architettura contemporanea, che oltre ad accogliere le opere e le installazioni firmate da alcuni
progettisti di fama internazionale, ospita anche una serie di mostre temporanee provenienti dalle più
importanti istituzioni del mondo.