Brera Design District è un progetto di Studiolabo. Visita il portale
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

AMA Colombo Design

Dialogo tra architettura e design

4
5
6
7
8
9

Orari durante il Fuorisalone:

10:00 - 19:00 [giovedì 06/04 dalle 10:00 alle 21:30]

10a.m. to 7p.m. [wed. 06/04 from 10a.m. to 09:30p.m.]

Le maniglie AMA, LUND e ALBA assumeranno delle dimensioni inedite nell’installazione allestita presso lo studio “Andrea Maffei Architects”, designer di Ama, la prima maniglia triangolare che sarà presentata proprio in occasione del Fuorisalone.

ESPOSITORI
& AZIENDE

Andrea Maffei Architects

Nato a Modena nel 1968, si laurea in architettura a Firenze nel 1994 cum laude e dopo alcune prime esperienze italiane presso lo studio di Massimo Carmassi a Pisa, dal 1997 si trasferisce a Tokyo a lavorare nello studio di Arata Isozaki fino al 2004. Inizialmente lavora nel team del museo della ceramica di Gifu (Giappone) e poi come capo-progetto nel concorso della nuova uscita del museo degli Uffizi, vinto nel marzo 1999. Dal 1999 al 2001 è capo-progetto della villa Al Wabrah dello sceicco Al-Thani di Doha, Qatar e poi del progetto di ampliamento del museo di storia del Qatar a Doha, oltre numerosi concorsi in varie parti del mondo. Ciò gli consente di viaggiare in giro per il mondo e di venire a contatto con le più disparate culture asiatiche e medio-orientali. Diventa Associato di Arata Isozaki e responsabile dei progetti italiani, dirige la progettazione del palahockey di Torino, grande intervento realizzato per le olimpiadi invernali 2006, oggi soprannominato PalaAlpitour che è sempre stato progettato dall’inizio con la finalità di un ampio uso post-olimpico e che oggi ospita concerti, conferenze ed eventi di vario genere. Insieme dirige anche il progetto della piscina olimpionica ed il parco di Piazza d’Armi di Torino (2002-2006) nonché svolge il ruolo di direttore artistico dei tre cantieri torinesi. Dal 2005 apre il proprio studio Andrea Maffei Architects srl a Milano, che sviluppa vari progetti in Italia e all’estero. Vince vari concorsi italiani tra cui quello della nuova stazione di Bologna (2008), 90.000 mq. di attività commerciali e pubbliche sopra i binari, e della nuova sede della Provincia di Bergamo (2009), 35.000 mq. di uffici per accorpare le varie sedi in un unico nuovo headquarter. Partecipa al grande concorso per l’ampliamento della città di Montecarlo (2007-2008), per estendere la città sul mare nella forma di una nuova penisola con residenze, alberghi, musei ed uffici per oltre 350.000 mq. Firma il progetto della nuova uscita del museo degli Uffizi (2007), della nuova biblioteca di Maranello (2009) già costruita ed inaugurata nel 2011, degli edifici Imprima Buildings a Bergamo con funzione direzionale. Ha appena terminato come progettista e firmatario il grattacielo Allianz a Milano (con A. Isozaki), per la realizzazione di un grattacielo di 50 piani, 242m di altezza. E’ impegnato nel progetto di un nuovo aeroporto a Tabriz (Iran). Oltre all’attività professionale Maffei scrive su varie riviste di architettura. E’ corrispondente dal 1997 per la rivista di architettura “CASABELLA”, direttore prof. Francesco Dal Co, in cui pubblica vari progetti e testi sull’architettura contemporanea giapponese. Cura il numero monografico sul Giappone della stessa rivista nel marzo 2000. E’ autore della monografia “Toyo Ito, le opere, i testi, gli scritti” pubblicato da Electa dal 2001.

Claesson Koivisto Rune

La società di architettura svedese Claesson Koivisto Rune nasce nel 1995 dalla collaborazione tra Mårten Claesson, Eero Koivisto e Ola Rune. In breve tempo, raggiunge il successo internazionale come studio multidisciplinare che si divide in egual misura tra architettura e design. Primo studio svedese a esporre nella sezione internazionale della Biennale di Architettura di Venezia nel 2004, Claesson Koivisto Rune ha firmato progetti pluripremiati, come la collezione di case prefabbricate Tind Prefab per Fiskarhedenvillan, Widlund House, residenza privata sull’isola di Öland, l’edificio dell’Örsta Gallery a Kumla, lo Sfera Building che ospita la casa della cultura di Kyoto e il Nobis Hotel a Stoccolma. Ha inoltre collaborato con moltissime aziende internazionali, fra cui Arflex, Asplund, Blueair, Boffi, Capdell, Cappellini, Casamania, David design, Discipline, Dune NY, Fontana Arte, Kasthall, Living Divani, Offecct, Paola Lenti, Petite Friture, Swedese, Tacchini e Wästberg. Il lavoro di questo eccellente trio di architetti-designer ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come il German Design Award 2011 (oro e argento) assegnato dalla Repubblica Federale Tedesca, i premi Designer of the Year 2011 e Furniture of the Year 2012 di Elle Deco (Svezia), quelli di Designer of the Year e Best Seating 2014 di Elle Décor Italia, e il Red Dot Design Award – Best of the Best 2014, diventando così il primo studio ad aggiudicarsi il Red Dot in cinque diverse categorie.

Colombo Design S.p.A.

Colombo Design è un’innovativa, design-oriented, azienda familiare fondata nel 1990 a Terno d’Isola, nel Nord Italia. Un punto di riferimento mondiale per l’autentico Made in Italy nel settore maniglie, accessori da bagno e cabine doccia. La nostra mission è di produrre articoli “Green Made” con un design elevato per l’habitat moderno, articoli che si adattino facilmente e che siano accessibili a chiunque cerchi funzionalità e durevolezza. Ci impegniamo a produrre pezzi unici di design pensando prima agli uomini, donne e bambini che li utilizzeranno e agli spazi dove ogni giorno respiriamo, viviamo e trascorriamo le nostre vite. “Proprio come una famiglia accudisce i suoi membri con amore e dedizione, così Colombo Design cura i suoi prodotti, con gli stessi valori e le medesime tradizioni, per fare di ogni ambiente una casa, senza scendere mai a compromessi sull’autenticità. Un manifesto contemporaneo dell’essere creativi curiosi e sperimentali”.

Luca Colombo

Ha frequentato il corso universitario di architettura presso il Politecnico di Milano. Ha collaborato con lo studio Bartoli e dal 1996 coordina l’equipe di designer di Colombo Design, partecipando alla definizione dei progetti – in particolare alla creazione di maniglie per finestra e per porta – alla verifica della loro fattibilità e alla loro immissione sul mercato. Sue creazioni sono le maniglie Taipan (1997), Talita (1999), Milla (2000), Olly (2007), Trama (2015) e Alba (2016), articoli che hanno raccolto un largo consenso di mercato acclamando definitivamente Luca Colombo fra i designer dell’azienda. Portano la sua firma anche le collezioni di accessori da bagno Look (2004), Lulù (2008), Basic Q (2013) e Forever (2014), disegnate con la consueta determinazione e precisione di cui si serve per lo sviluppo dei suoi progetti.
LOCATION

Andrea Maffei Architects - Via Brera, 9

ATTIVITà
6 APRILE
18:30 > 21:30 Cocktail Party
Brera Location
MAIN CONTENT Timberland
OFFICIAL TIMEKEEPER Tissot
OFFICIAL ACCOMMODATION PARTNER HomeAway
OFFICIAL COURTESY CAR Jaguar