Brera Design District è un progetto di Studiolabo. Visita il portale
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

Texture’s overlapping

Tre designer ed un fotografo si confrontano ed approntano un progetto in un linguaggio condiviso

4
5
6
7
8
9

Orari durante il Fuorisalone:

4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 aprile: 10.00 - 21.00
6 aprile: Evento inaugurazione 17.00 - 22.00

La mostra multimediale di borse e gioielli ispirata all’ambiente naturale e antropizzato attraversa da Oriente a Occidente l’Architettura, il Design e la Moda restituendo trame e decorazioni capaci di evocare e rigenerare luoghi e contesti. Tre designer ed un fotografo in un progetto comune.


ESPOSITORI
& AZIENDE

Gioielli modulari by Elifontana

I gioielli cinetici della linea Modulando (Cerchio nel cerchio, Rettangolo Aureo, Alghe e OM), brevettati più di quindici anni fa, nascono dalle ricerche di Elisabetta Fontana sulla forma e sui materiali e inaugurano un nuovo modo di concepire il gioiello non solo come monile prettamente estetico, ma anche come elemento interattivo e ludico di chi lo indossa. Dopo il liceo classico frequenta grafica alla scuola D'arte del Castello Sforzesco di Milano ed infine si laurea in design con una tesi di laurea dal titolo “modularità e cinetica nel disegno del gioiello”. Esperta conoscitrice delle tradizionali tecniche orafe, acquisite con la frequentazione di artigiani e artisti milanesi tra cui lo scultore Davide De Paoli e la sua scuola “Primateria” Elisabetta Fontana combina la tecnica artigianale ai processi industriali. Usando l’impernatura e i giunti, al posto della tradizionale fusione, l’autrice riesce a creare dei gioielli dinamici – mobili e rotanti – grazie all’assemblaggio di elementi geometrici modulari. Dinamicità che viene a sua volta azionata dall’indossatore stesso che lo attiva rendendolo cinetico. Cerchi, rettangoli e sezioni quadrate, si combinano insieme formando delle figure geometriche perfette dalla chiara valenza simbolica. In Cerchio nel cerchio, la somma dei cerchi concentrici forma infatti, un pentagono, chiaramente interpretabile anche come simbolo dell’armonia universale. La struttura fisica si fonde quindi, con la struttura simbolico-metafisica delle figure. Ispirandosi ai principi del rapporto aureo e delle tecniche del Bauhaus, Elisabetta Fontana realizza dei gioielli mutevoli che si trasformano da anelli in ciondoli e fibbie. Le creazioni della serie Modulando di Elisabetta Fontana si delineano come una continua manipolazione della forma geometrica modulare, un’indagine analitica dei materiali e una valenza simbolica e ludica che va oltre l’oggetto stesso.

Kimikim Milan

Il marchio italiano Kimikim nasce nel 2012 dalla lunga esperienza e immutata passione per la moda, che da oltre vent'anni caratterizza il lavoro di Itko. Una ricerca costante per i nuovi trend, l'utilizzo di materiali pregiati e di assoluta qualità, l'attenzione continua alle risposte di mercato, rende questo brand unico, elegante e creativo. E' un brand internazionale per sua stessa natura, frutto di un team-work che unisce il gusto e l'eccellenza italiana alle nuove creatività, alle tendenze globali giovani, innovative e senza frontiere: un concetto definito e moderno che accompagna le scelte di una donna “World Citizen”, dinamica, pratica ed elegante, libera per sua natura.

Olindo Merone_2+1 officina architettura

Olindo Merone nel 1994 si laurea in architettura all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 1996 al 1997 perfeziona i propri studi in Austria alla Technische Universität di Graz. Nel 2006 conclude il dottorato di ricerca in Ingegneria edile presso la Facoltà di Ingegneria di Cagliari con una tesi che riguarda lo sviluppo di un sistema di progettazione capace di integrare progetto e costruzione prefabbricata attraverso la relazione diretta tra computer e macchina a controllo numerico. Attualmente collabora con la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari come docente di allestimento multimediale per i laboratori di progetto delle attività integrative. Nel 1998 apre il proprio studio professionale a Cagliari, dove la riflessione sull'architettura e sui vari aspetti del progetto si arricchisce di continue esperienze e collaborazioni e trova riscontro in un’intensa attività professionale e di ricerca che va dal progetto dell’edificio, al design del mobile, all'allestimento multimediale. Nel 2006 fonda, insieme a Fabio Lilliu e Gianni Massa, 2+1 Officina Architettura, gruppo che si propone di finalizzare la propria attività allo sviluppo dell’arte e dell’architettura contemporanea e alla sperimentazione nell'ambito della progettazione artistica e architettonica. Un orientamento che privilegia ciò che concorre ad informare il pensiero progettuale contemporaneo e che favorisce quegli atteggiamenti rivolti alla ricerca, all'avanguardia ed alle “sovrapposizioni” ed interazioni culturali tra le differenti discipline artistiche tradizionali ed i nuovi mezzi di comunicazione video-digitale.

Saverio Merone

Saverio Merone, Fotografo professionista dal 1997, consegue un Post Diploma biennale a Milano in Fotografia e Comunicazione . Fotoreporter pubblicista è stato rappresentato da Agenzie stampa internazionali e le sue immagini sono state diffuse e pubblicate su quotidiani, settimanali e periodici di primaria importanza sia Italiani che Esteri, dal Corriere a Repubblica, Oggi, Vanity Fair, Famiglia Cristiana, Sport week, La Stampa, Il Sole24, Esquire ... Fonda e dirige in Asia dal 2011 al 2015 (Cina-Hong Kong) Starry Way Studio, realizzando Cataloghi e Adv per la Moda e l'Editoria per Clienti internazionali , oltre a Mostre Fotografiche esposte in importanti Gallerie e patrocinate dal Consolato Italiano in Cina. Dal 2016 rientrato a Milano, prosegue la sua attività Artistica e Fotografica .
LOCATION

KimiKim - Foro Buonaparte, 67

Vai alla scheda location
ATTIVITà
6 APRILE
17:00 > 22:00 Inaugurazione
Brera Location
MAIN CONTENT Timberland
OFFICIAL TIMEKEEPER Tissot
OFFICIAL ACCOMMODATION PARTNER HomeAway
OFFICIAL COURTESY CAR Jaguar