Il Negozio milanese, a Brera.
L’impegno della famiglia Sozzi (Promemoria) per il futuro della Bottega Ghianda
Nel novembre 2016 la Bottega Ghianda ha celebrato una tappa molto importante della sua storia. L’apertura di un negozio a Milano, dove si possono ammirare e fare propri i preziosi pezzi realizzati dagli artigiani della Bottega, rappresenta il coronamento di un sogno.
Il Negozio — in via Formentini 9, tra le case e le stradine storiche del quartiere di Brera — proporrà tutta la produzione della Bottega: i pezzi disegnati da Pierluigi Ghianda e quelli di progettisti “storici” come Carl ed Emanuela Magnusson, Gae Aulenti, Mario Bellini, Cini Boeri, Pino Tovaglia, Livio Castiglioni, Gianfranco Frattini, certamente; ma anche le creazioni future dei nuovi designer selezionati dal direttore artistico, l’Architetto Michele De Lucchi, che hanno accolto di buon grado il suo invito a contribuire a una tradizione ammirata nel mondo. E ancora, le iconiche Casette eseguite dagli artigiani della Bottega Ghianda, nuova interpretazione di un’idea dello stesso De Lucchi: appassionate celebrazioni del legno e dell’essenzialità della forma architettonica, sono anche
un ideale anello di congiunzione tra passato e futuro della Bottega.
Una collezione unica di oggetti di natura più utilitaria o più artistica, tutti accomunati dal modo suggestivo in cui incarnano un acceso amore per il legno: “È il più bel materiale al mondo,” dichiara Michele De Lucchi, “e gli artigiani della Bottega Ghianda lo sanno lavorare come nessun altro:
un sapere nato e sviluppato in anni di dedizione, sperimentazione, sbagli e successi”.
L’inaugurazione del Negozio — un passo memorabile nella lunga storia della Bottega Ghianda — è motivo di giustificato orgoglio per la famiglia Sozzi, che come sua proprietaria ha investito le
risorse ma soprattutto la visione necessaria a creare questo luogo dedicato al culto del legno e dell’artigianalità.
Romeo Sozzi, fondatore del marchio Promemoria, dopo aver rilevato la Bottega Ghianda aveva dichiarato “Ho davanti a me la grande sfida di costruire un futuro per questa prestigiosa realtà italiana”; con questo primo risultato ha posto nel modo migliore le basi del successo. Avvicinando anche il raggiungimento degli obiettivi di business che renderanno sostenibile questa avventura; Paolo Sozzi, direttore commerciale di Sozzi Arredamenti, li riassume come “Espandere la gamma dei prodotti e le geografie di mercato, continuando a rappresentare la creatività e l’alta qualità manifatturiera italiana nel lusso”.