Siamo convinti che il design possa produrre un cambiamento nel mondo. Il progetto Appartamento Lago nasce con questo intento: migliorare la vita e il lavoro delle persone, sviluppare connessioni, far vedere il design in una casa vera e propria per poterlo provare, toccare, vivere.
Per dimostrare nei fatti questo pensiero durante il Salone del Mobile di Milano del 2009 abbiamo dato vita al primo Appartamento in una casa in Via Tortona. Lo abbiamo arredato con i mobili Lago e ci siamo andati a vivere, accogliendo i visitatori come degli ospiti. Chi saliva in Appartamento trovava un cuoco che preparava piatti, spuntini, merende, ma anche il personale dellʼazienda in tenuta casalinga. Nel suo breve periodo di apertura, l’Appartamento Lago Tortona ha avuto più di 10.000 visitatori.
Da quel progetto sono nate tante relazioni e, soprattutto, la voglia di allargare il progetto per creare una rete di Appartamenti che producesse cultura e mostrasse tante situazioni di vita e di abitare diverse.
Le persone hanno risposto con entusiasmo e così sono nati gli Appartamenti di Venezia, Bologna, Riccione, Torino, Bergamo, San Vito dei Normanni in Puglia e Alicante in Spagna. Tutti aperti da persone che aprono le porte della propria casa al mondo esterno e organizzano eventi, fanno conoscere chi fa innovazione nella loro città, creano momenti di relazione.
Chi entra negli Appartamenti Lago trova in ognuno un’atmosfera diversa che parla delle passioni e della personalità di chi ci abita. C’è l’Appartamento Milano Brera, il nostro quartier generale social dove potete suonare a tutte le ore (o quasi) per salire a vedere i nostri prodotti, partecipare a un workshop o a una conferenza, conoscere persone interessanti.. E poi ci sono l’Appartamento Lago Bergamo, un gioiellino nella città vecchia con i vecchi travi in legno, o l’Appartamento Lago Alto Salento con l’architettura bianca e assolata del Sud Italia, o ancora l’Appartamento Lago Torino Venaria che è uno studio di architettura, mentre prima era un ex negozio di biciclette e si trova in un palazzo che risale 1770.
Se passi davanti a un Appartamento Lago non ci pensare due volte, suona il campanello, troverai sempre un tenant pronto ad accoglierti, incrocerai persone e situazioni davvero stimolanti e mal che vada ti prenderai un caffè!